CONFRATERNITA DEL SACRO CUORE DI GESU'

Alle quattro confraternite protagoniste della Settimana Santa di Randazzo bisogna aggiungerne una quinta: la Confraternita del Sacro Cuore di Gesù; la storia della sua costituzione è recentissima, pertanto non è difficile reperire i documenti relativi alla sua nascita.
Il 12 Novembre 1950 venne costituita in Randazzo, tra i devoti del Sacro Cuore di Gesù, una Pia Associazione con la denominazione di "Società Cattolica del Sacro Cuore"; tale associazione ebbe però vita effimera. Infatti l’ultimo verbale inerente attività parrocchiali archiviato presso la Curia Vescovile di Acireale è datato 15 Luglio 1965. Dopo tale data non risulta nessuna operatività da parte della Società.
Dopo ben trentaquattro anni, in data 22 Febbraio 1999, presso i locali della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, alla presenza del parroco Sac. Carmelo Torrisi, è stata ricostituita la Pia Associazione e rieletto il consiglio di amministrazione.
Appena un mese dopo, il 18 Marzo 1999, il consiglio direttivo propone la riforma del vecchio statuto e la modifica della denominazione del sodalizio da Società Cattolica del Sacro Cuore di Gesù in "Confraternita del Sacro Cuore di Gesù".
Il 23 Marzo tale deliberato viene approvato dall'assemblea dei soci e quindi inviato alla Curia Vescovile di Acireale che, con determina a firma del Vescovo Mons. Salvatore Gristina, in data 21 Giugno 1999, approva sia il nuovo Statuto che il cambiamento della denominazione.
La Confraternita ha sede nella chiesa del più grande e popoloso quartiere della città, quello di "Crocitta - San Vito", in Via Dei Gullotto n. 86.

- Testo tratto dal sito "Randazzo Città Medievale".
- Foto tratta dad sito "RandazzoBlog".